06.64.53.20.56 / 339.61.28.991 - Viale Cesare Pavese, 267, int. 4 - Roma / EUR cristina.bernard@libero.it

Programma anziani

Dopo i 50 anni di vita i “dolori” alle ossa cominciano a farsi sentire con più frequenza. La mancanza di un’adeguata e costante quantità di movimento contribuisce alla progressiva perdita del tono-trofismo muscolare (sarcopenia), del contenuto minerale del tessuto osseo (osteoporosi),  alla sofferenza della cartilagine articolare (osteoartrosi), tipiche dell’età avanzata, con conseguente aumento del dolore, del rischio di cadute, di fratture e conseguente immobilizzazione.

Per contenere ed evitare la riduzione di mobilità  con tutti i danni conseguenti, ogni persona ed a qualsiasi età dovrebbe praticare degli esercizi specifici per migliorare la forza muscolare, la mobilità e la stabilità articolare.

Molto si può fare: innanzi tutto la persona deve prendersi la responsabilità del proprio stato di salute, accettando i cambiamenti come una naturale evoluzione e sviluppando nuovi sistemi adattivi.

Ci sono delle grandi potenzialità in ognuno di noi presenti in qualsiasi età: conoscersi ed accettarsi, nutrirsi bene, fare esercizio fisico sono i fondamenti di un organismo e di una mente ben funzionanti.

Pin It on Pinterest

Share This