06.64.53.20.56 / 339.61.28.991 - Viale Cesare Pavese, 267, int. 4 - Roma / EUR cristina.bernard@libero.it

Osteopatia

L’Osteopatia non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e  guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici di autoguarigione.

Nel prendersi cura di tutta la persona, l’osteopata va al di là del sintomo, al di là dell’identificazione dell’affezione dell’organo colpito, della disfunzione, o della patologia, per quanto siano importanti per la cura globale.

L’ osteopata esplora anche, nella persona e nella vita della persona, quei fattori che possono aver contribuito alla malattia e che, debitamente modificati, compensati o eliminati, possono favorire il recupero, prevenire le ricadute e migliorare la salute in generale.

La cura osteopatica di tutta la persona, quindi, è una rapporto di alleanza terapeutica, è basato sulla collaborazione che ha l’obiettivo di conservare e aumentare la capacità e competenza del sistema personale di cura del paziente.

Il mantenimento e l’incremento della salute costituiscono la forma più efficace e onnicomprensiva di medicina preventiva, dal momento che “la salute è la migliore difesa contro la malattia”.

Come affermava A.T. Still: “L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di trovare la salute. Chiunque è in grado di trovare la malattia”.

L’osteopatia è  indicata in tutti i disturbi di origine funzionale , in presenza di sintomi causati da una alterazione della mobilità articolare e tessutale ed in assenza di lesioni organiche.

Il trattamento osteopatico è indicato nei casi di:

  • disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale in assenza di lesioni organiche;
  • disturbi posturali e del movimento;
  • bambini e neonati, donne in gravidanza e anziani;
  • sportivi professionisti o dilettanti, per migliorare le performance, prevenire gli incidenti ed accelerare i tempi di guarigione.

Pin It on Pinterest

Share This